Olio d’oliva: basta poco per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari

0
492
olio d'oliva

Spesso, sono i dettagli a fare la differenza. E nell’alimentazione, così come nella vita di tutti i giorni, devi curare determinati particolari affinché la tua salute non venga mai intaccata. Inoltre, fuoriuscendo da un periodo di reclusione forzata causato dall’infausto coronavirus, l’attenzione in tal senso deve essere ancora più marcata. D’altro canto, è soprattutto in questi momenti che puoi dimostrare quanto tieni al tuo benessere psico-fisico; e portare avanti un discorso del genere con la giusta consapevolezza riuscirà a darti delle soddisfazioni incredibili, anche solo con l’impiego di elementi apparentemente marginali come l’olio d’oliva.

Mezzo cucchiaio di olio d’oliva contrasta l’arrivo di malattie cardiovascolari

I risultati emersi dal recente lavoro della ricercatrice Emily Gelsomin – pubblicato sul blog della Harvard Medical School – dimostrano che l’impiego di un alimento piuttosto che un altro conduce ad enormi benefici. Nel caso specifico, l’utilizzo dell’olio d’oliva al posto di margarina, burro e maionese riduce il tuo rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Perciò, neanche l’olio di cocco riesce ad intaccare questo primato, certificando così la qualità strutturale di un qualcosa che è molto più di un semplice condimento. Un vero e proprio toccasana, quindi, di cui puoi godere ricorrendone, quotidianamente, mediante l’assunzione di un mezzo cucchiaio.

Proprietà e modalità d’uso trasversali

L’olio d’oliva possiede molteplici proprietà. Devi sapere che la sua composizione contribuisce all’accrescimento corporeo, alla formazione delle ossa e alla mielinizzazione del cervello. Inoltre, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e ha una funzione di antinvecchiamento per la pelle. Quest’ultima peculiarità apre a degli scenari e a delle modalità d’uso trasversali. Difatti, è notevole la perenne commercializzazione di prodotti cosmetici con ingredienti prettamente naturali. E tra questi, non mancano quelli a base di olio d’oliva, i quali ti assicurano dei trattamenti antiossidanti in grado di enfatizzare il tuo senso estetico. Un benefit straordinario che, ora come ora, può fornirti il là decisivo per piacere e piacerti.

Fonte: lastampa.it

Commenti