Come velocizzare il metabolismo

0
1734

Velocizzare il metabolismo è una tecnica che si attua per perdere qualche chilo di troppo.

Le dieta è il mezzo d’eccellenza per accelerare il metabolismo. Seguendo un insieme di piccoli trucchetti è possibile raggiungere lo scopo desiderato senza però affaticare l’organismo.

Come alzare il metabolismo?

I diversi metodi per accelerare il metabolismo possono essere raggruppati nelle classiche regole per una buona e sana alimentazione.  La colazione dovrebbe essere abbondante e mai saltata la mattina, cosa che vale anche per gli spuntini.

Quando si lascia passare troppo tempo tra un pasto all’altro il corpo diminuisce il metabolismo, come se andasse in stand by poiché non ha nulla da consumare.  Niente diete dell’ultimo minuto, quelle 10 kg in 10 giorni, per intenderci. Un regime alimentare molto restrittivo aumenta nel corpo la capacità di assorbire tutti i nutrienti che vengono introdotti.

Ad esempio se ti tieni a stecchetto però ti concedi un piccolo peccato di gola, il corpo prenderà il “peccato” e lo conserverà bene bene, così da non bruciarlo inutilmente. Possiamo definirla un tecnica di difesa contro la fame.

Per velocizzare il metabolismo basta seguire i principi sani della Dieta Mediterranea, come ad esempio il consumo di olio vegetale ad ogni pasto. Accelerare il metabolismo vuol dire anche bere almeno due litri di acqua al giorno, non dimentichiamo che il corpo è fatto per il 65-75% di acqua e meno del 35% di massa grassa.

Il rapporto proteico giornaliero deve restare alto, almeno 1,2-2 g di proteine al giorno per kg di peso. Preferiamo però quelle contenute nel pesce, carne, formaggi e latticini magri. Tutte le proteine contenute all’interno del cibo servono per dare forza ed energia ai muscoli in seguito ad un allenamento intenso.

Anche la frutta e la verdura contribuiscono a velocizzare il metabolismo. Inoltre queste sono ricche di antiossidanti che favoriscono l’eliminazione delle tossiche che si accumulano col tempo nel corpo derivanti da stress, fumo, inquinamento e conservanti.

Come cambiare il metabolismo: cose da non fare assolutamente

Pur di perdere qualche chilo, si è disposti a volte ad adottare dei comportamenti sbagliati. Quindi in poche parole come cambiare il metabolismo? Sicuramente possiamo dire cosa non bisogna fare. Mai assumere troppo integratori o farmaci senza prescrizione medica. Non sforzare troppo spesso il corpo.

Capire il perché è facile. Se noi spingiamo al massimo un motore a benzina tutti i giorni, è vero che questo renderà di più, ma si usurerà presto e bisognerà cambiarlo. Alcuni studi hanno associato ad un metabolismo accelerato un invecchiamento prematuro. Un metabolismo basale rallentato infatti produce pochissimi radicali liberi, delle molecole silenziose e spesso ignorate, che velocizzano il processo d’invecchiamento.

Metabolismo: accelerare il consumo di calorie stando fermi

Sembrerà un’affermazione sciocca ma è vero, stando fermi il corpo consuma calorie. Questo discorso vale per i mesi freddi. Basterà solo ridurre la tempera del riscaldamento in casa, in macchina o in ufficio per accelerare il metabolismo. Quando fa freddo il corpo brucia il tessuto adiposo bruno per riscaldarsi e mantenere une temperatura corporea adeguata.

 

Commenti