Zucchero: l’eccesso è legato all’accumulo di grasso nel corpo

0
324
zucchero

Per far sì che il tuo corpo mantenga il giusto equilibrio evitando scompensi di varia natura, occorre tenere d’occhio alcuni parametri molto importanti. Da una dieta bilanciata all’attività fisica, passando per una notevole autostima indifferente ad ogni accadimento, il processo in questione ti impegna su tanti fronti. Tuttavia, passo dopo passo riuscirai ad ottenere i risultati sperati; a patto che, ovviamente, non cali mai l’attenzione sulle cose da intraprendere e quelle da evitare. E fra queste, c’è sicuramente la quantità ottimale di zucchero da immagazzinare quotidianamente. Un elemento cardine per il tuo benessere, i cui eccessi possono portare, purtroppo, a delle spiacevoli conseguenze.

Lo zucchero e il suo accumulo nel grasso corporeo

L’ultima ricerca realizzata dall’Università del Minnesota – e pubblicata sullo European Journal of Preventive Cardiology – approfondisce il discorso sullo zucchero in maniera esemplare. L’eccesso, infatti, viene convertito in grasso, il quale va a depositarsi intorno al cuore e all’addome. Degli accumuli, quindi, preoccupanti poiché forieri di quelle patologie capaci di intaccare il tuo sistema immunitario danneggiandolo con estrema violenza. Basti pensare al diabete; oppure, alle patologie cardiache, ostacoli concreti per una serena prosecuzione della tua esistenza. Con l’aggravante, tra l’altro, di un malessere generalizzato che va ad aumentare il suo peso specifico colpendo pesantemente anche chi ti circonda.

Cosa fare per tutelare il proprio benessere

Onde evitare che i predetti scenari si verifichino, bisogna controllare il livello di zucchero che normalmente assimili. Innanzitutto, devi ridurre al minimo il consumo di torte, dolci e bevande zuccherate; parallelamente, definisci un piano nutrizionale ricco di verdure, ortaggi, fibre e tanta acqua naturale, l’incentivo giusto per agevolare persino un’idratazione ineccepibile. Inoltre, non dimenticare di riservare una parte del tuo tempo all’attività fisica. Grazie ad essa, potrai godere di ulteriori benefici allontanando, una volta per tutte, lo spauracchio dei chili di troppo. Correre, nuotare, usare la bici e tanto altro ancora ti terranno in forma innalzando, con vigore, il bagaglio energetico necessario per affrontare la quotidianità.

Fonte: ansa.it

Commenti