Umore e concentrazione: il loro miglioramento passa per la vitamina D

0
83
umore

La vita di tutti i giorni ti presenta, in un modo o nell’altro, delle sfide da superare o degli obiettivi da raggiungere. E per riuscire ad avere il pugno della situazione, occorre che tu abbia un equilibrio stabile, soprattutto quando fronteggi delle avversità del tutto inaspettate.

Umore e concentrazione influiscono molto sulle tue attività giornaliere, poiché il loro apporto definisce quell’atteggiamento costruttivo di cui hai bisogno; persino in dinamiche apparentemente senza via di uscita, dove lo sconforto e la mancanza di stimoli potrebbero prendere il sopravvento conducendoti a dei pericolosi stalli emotivi.

La vitamina D valorizza l’umore e la concentrazione

In ogni caso, i cali preannunciati qualche riga fa possono essere legati anche ad un piano nutrizionale piuttosto fallace. Stando, infatti, a quanto rilevato dalla farmacologa Nadia Dehbokri, dell’Università di Tabriz, la vitamina D migliora umore, concentrazione ed altri stati psicofisiologici.

Una considerazione scientifica di spessore che si avvale, tra le altre cose, di un esperimento in cui un campione di bambini e adolescenti con deficit dell’attenzione hanno innalzato incredibilmente le loro peculiarità grazie al sostegno della vitamina in oggetto. Risultati semplicemente straordinari, ideali per donarti un punto di vista concreto in merito agli strumenti attitudinali che fanno la differenza.

Gli alimenti contenenti la vitamina D

Per quanto sia importante per il tuo benessere psico-fisico, gli alimenti che contengono vitamina D sono davvero pochi. In virtù di ciò, devi considerare l’ideazione di un piano nutrizionale comprendente olio di fegato di merluzzo, carne di fegato, formaggi grassi, gamberi, pesci come lo sgombro e il tonno e i funghi; quest’ultimi, poi, sono l’unica fonte vegetale abile nell’enfatizzare tratti fisiologici come l’umore e la concentrazione.

Tuttavia, l’unione di una dieta ben calibrata con una sana e corroborante attività fisica ti conferirà enormi livelli di autostima. Un’arma, questa, da non sottovalutare affinché la tua marcia verso uno specifico livello di consapevolezza procedo in modo spedito.

Fonte: repubblica.it

Commenti