Tofu e alternative proteiche per sentirsi più in forma

0
162
tofu

Equilibrare il tuo piano nutrizionale quotidiano richiede sforzi di vario tipo che vanno dal dosaggio alla qualità dell’alimento scelto. Definire, quindi, una scaletta altamente variegata ti permette di godere di qualsivoglia beneficio affinché tu possa sentirti in perfetta forma. E i cibi che riescono a garantirti ciò sono davvero tanti; basti pensare al tofu, il cui contenuto proteico a base di soia ti protegge da diverse patologie.

Ma non mancano le alternative al predetto alimento, necessarie per evitare abusi di ogni tipo e scongiurare il pericolo di andare incontro a qualcosa di organicamente alterato.

Il tofu e gli alleati benefici per il tuo organismo

Innanzitutto, occorre allargare la panoramica degli alimenti incentrati sulla soia per fornirti un quadro più completo in tal senso. Gli edamame, per esempio, sono dei fagioli giapponesi capaci di donarti un notevole apporto proteico.

Lo yuba, invece, ha un valore proteinico di gran lunga superiore al tofu; e la sua vendita generalizzata sotto forma di strati ti permette di impiegarli soprattutto per un primo piatto squisitamente esotico. Insomma, un espediente interessante per vivacizzare pranzi e cene con portate esclusive ed originali. Che, oggi come oggi, consente di diversificare il tuo palato avvicinandoti a gusti e tradizioni che, magari, ritenevi assolutamente sconosciuti.

Concentrarsi sui nutrienti ed evitare gli eccessi

Un altro alleato per la tua salute appartenente alla famiglia dei cibi a base di soia è il tempeh. Di origini indonesiane, la sua composizione lo fa risultare più saporito del tofu; inoltre, avendo le stesse proteine della carne, esercita un lavoro nel tuo organismo in grado di rafforzare fibre muscolari ed elevare la tua dose di energia quotidiana.

Un fattore essenziale per affrontare i ritmi della routine di sempre col piglio giusto; a patto, però, che non esageri con la sua assunzione, altrimenti corri il rischio di produrre gli effetti opposti.

Fonte: wonkypie.com

Commenti