Pressione sanguigna: i flavanoli abbassano la pericolosità dell’ipertensione

0
1106
pressione sanguigna

I campanelli d’allarme che rischiano di minare, irrimediabilmente, la tua salute possono essere tanti. E nel momento in cui questi si accumulano peggiorando, drasticamente, la qualità della tua vita, allora occorre correre ai ripari.

D’altro canto, è con la tempestività che certe situazioni critiche si si risolvono in men che non si dica; ed è soprattutto con la perseveranza che determinate problematiche restano confinate in un baratro senza alcuna possibilità di ritorno. A cominciare dalla pressione sanguigna, la quale può venire intaccata da svariati fenomeni fisiologici abili nel farti perdere quella stabilità fisica ed emotiva che non deve mai mancare.

La soluzione alimentare per tutelare la pressione sanguigna

Stando a uno degli studi più recenti dell’Università di Reading, una dieta ricca di flavanoli può abbassare la pressione sanguigna mantenendola su dei livelli rassicuranti. La rilevazione (apparsa sulla rivista Scientific Reports) ti fa capire quanto sia importante la scelta di determinati alimenti piuttosto che altri.

Nello specifico, il campione in esame di 25mila persone mostra delle differenze sensibili; tra quelli con il 10% più basso di assunzione di flavanolo e quelli con il 10% più alto di assunzione, lo scarto relativo alla pressione era compreso tra 2 e 4 mmHg. Un range considerevole, la cui incidenza ti dà una nuova prospettiva sulla tutela della tua salute.

Gli alimenti da scegliere

Appare, quindi, evidente che nel tuo piano nutrizionale non puoi assolutamente fare a meno degli alimenti contenenti flavanoli. Oltre ad abbassare la pressione sanguigna, mele, tè, frutti di bosco e cacao ti donano energia e buon umore per affrontare al meglio la tua quotidianità.

Inoltre, implementando il tutto con una dieta globale di stampo mediterraneo o Dash, i risultati previsti verranno raggiunti in un batter d’occhio. Insomma, un lavoro che puoi tranquillamente portare avanti con costanza e dedizione, poiché il suo centro focale verte sulla tua serenità.

Fonte: ansa.it

Commenti