Obesità: le donne sono più propense al dimagrimento

0
185
obesità

I problemi di peso attanagliano gran parte della popolazione mondiale. E gli innumerevoli fenomeni che ne determinano la persistenza su larga scala pongono diversi campanelli d’allarme legati al concetto oggettivo di benessere.

Ragion per cui, una questione spinosa come quella dell’obesità non va minimamente sottovalutata. Anzi, non appena ti accorgi di avere dei chili in eccesso che complicano la naturale prosecuzione delle tue attività giornaliere, corri subito ai ripari. La tua salute è la priorità per eccellenza che devi porti, senza se e senza ma, per sentirti meglio e godere di tutta l’autostima di cui hai bisogno.

La tenacia delle donne contro il problema dell’obesità

Secondo una ricerca dell’ACTION-IO, le donne combattono con ogni mezzo i deficit derivanti dall’obesità. Su un campione di 14.500 pazienti provenienti da undici Paesi diversi, è stato rilevato che gli uomini appaiono maggiormente remissivi in tal senso; una passività molto grave, visto e considerato che il perdurare di una simile condizione conduce a complicanze cardiometaboliche.

Per quanto riguarda, invece, il sesso femminile, l’approccio è completamente diverso nonostante l’ansia e la depressione che caratterizzano questo scompenso organico. Tuttavia, il 75% delle donne riprende i chili persi dopo soli sei mesi vanificando, così, ogni sforzo profuso in precedenza.

Alimentazione sana e attività fisica

Dati alla mano, l’ambivalenza circa l’atteggiamento da avere nei riguardi dell’obesità resta, quindi, piuttosto interpretativo. Ma al di là di ciò, restano ferme determinate linee guida che faresti bene a seguire a prescindere dal tuo peso forma. Grazie, infatti, ad una dieta bilanciata, riuscirai a mantenere un equilibrio trasversale che ti farà apprezzare ogni genere di alimento.

In più, abbinandoci un’attività fisica moderata che va dalla corsa ad una semplice passeggiata, otterrai risultati sbalorditivi in pochissimo tempo. Basta solo un pizzico di perseveranza e di amor proprio; ingredienti, questi, imprescindibili per raggiungere livelli di serenità e di benessere ineguagliabili da condividere anche (e soprattutto) con chi ti circonda.

Fonte: corriere.it

Commenti