Menopausa: quale dieta scegliere per evitare rischi ed eccessi

0
1140
menopausa

L’avanzamento della tua età biologica modifica determinati equilibri organici. In virtù di ciò, occorre restare sul pezzo affinché tu possa evitare delle spiacevoli conseguenze. A cominciare dal tuo piano alimentare, autentico metronomo della tua stabilità fisica e psicologica; con il giusto mix tra qualità e quantità, riuscirai ad arginare innumerevoli pericoli che un tempo, magari, sottovalutavi.

Ed andando maggiormente nel dettaglio con un caso specifico come quello della menopausa, un approccio del genere può tutelare ogni aspetto della tua vita. Insomma, un modus operandi efficace che merita una certa attenzione, soprattutto da parte di coloro i quali palesano un marcato scetticismo nei riguardi dell’alimentazione responsabile.

Gli effetti della menopausa da monitorare

Il primo effetto visibile di un fenomeno come la menopausa interessa l’alterazione del metabolismo. Le maggiori modifiche ormonali delle donne rispetto agli uomini ti costringono a mutare radicalmente il tuo iter alimentare.

Uno stravolgimento drastico, ma necessario; basti pensare al calo di estrogeni, progestinici e testosterone, soverchiati a loro volta dal cortisolo che accresce il grasso viscerale. Uno sbilanciamento perentorio in grado di elevare il peso e la massa corporea con tutte le aggravanti del caso. E che, a livelli elevati, può compromettere salute e mobilità personale.

La dieta da scegliere per evitare ogni rischio

Come avviare, quindi, un circolo virtuoso che sappia guidarti contro le problematiche della menopausa? La risposta è molto semplice poiché va ricercata in una dieta bilanciata comprendente cibi altamente proteici.

Grazie, infatti, all’apporto di ingredienti di origine vegetale, rispristinerai in men che non si dica il tuo equilibrio metabolico; inoltre, mediante le vitamine che ti forniscono frutta e pesce, innalzerai le tue difese immunitarie azzerando quasi del tutto ogni soglia di rischio. Se, poi, svolgi persino dell’attività fisica di varia natura (che spazia dagli esercizi aerobici ad una rigenerante passeggiata), i tuoi obiettivi verranno raggiunti in pochissimo tempo.

Fonte: corriere.it

Commenti