Le 5 diete più assurde

0
973

Prima di parlare delle diete più assurde (ma vere) mai esistite, va fatta una premessa. Questi regimi alimentari sono squilibrati e alcuni sfociano nella follia più totale: questo articolo serve solamente a mostrarvi come con la nutrizione non si scherzi e come bisogna stare sempre molto attenti a quale dieta decidiamo di seguire. Insomma, come si suol dire “non fatelo a casa!“.

Le diete più assurde: come far impazzire un dietologo

Di regimi alimentari squilibrati ne esistono davvero molti: a volte serve un po’ forzare la mano per dare una svolta alla nostra silhouette. Va però sempre ricordato che il nostro corpo va rispettato e, anche se in quantità variabili, ha sempre bisogno di assumere determinate sostanze. Stravolgere la nostra vita assumendo un solo alimento per giorni e giorni non può essere salutare per il fisico…

Eppure, soprattutto in passato, alcune delle diete che vi mostreremo hanno avuto un grosse seguito e talvolta hanno anche causato gravi danni a chi ha deciso di seguirle.

Dieta della Bibbia

No, non si tratta di affidarsi ad una entità superiore per perdere miracolosamente peso. La Dieta della Bibba elimina tutti i cibi elaborati, sostenendo che l’uomo vive meglio se si nutre direttamente di alimenti creati da Dio e non manipolati: frutta, verdura e carne vanno bene, a patto che siano cotti senza particolari modifiche. Secondo chi la pratica, essa non solo aiuta a dimagrire ma previene l’invecchiamento e l’insorgenza di malattie.

Dieta del cavolo

Anche se può essere interpretato come un doppio senso, esiste una vera e propria dieta del cavolo. Per una settimana, chi si sottopone a questo regime alimentare delirante, può solamente assumere questo tipo di verdura cucinata in qualunque modo… alla faccia dell’equilibrio!

Dieta del ghiaccio

Se finora hai letto cose piuttosto assurde, preparati perché ora arriva il meglio! La dieta del ghiaccio consiste nel farsi sciogliere in bocca un litro di ghiaccio. Motivo di questa tortura, apparentemente senza senso? Dovrebbe aiutare a bruciare i grassi… sembra assurdo ma vi sono persone che hanno provato realmente a seguire questa dieta, stranamente senza particolare successo.

Dieta visiva

Anche l’occhio vuole la sua parte. Secondo il principio che alcuni colori stimolerebbero l’appetito, è nata la pazzesca dieta visiva. Come si svolge? Si mangia indossando degli occhiali che alterano i colori del cibo, impedendo di vedere colori come il giallo e il rosso (che dovrebbero essere quelli più appetibili alla vista). Smorzando i colori, l’appetito dovrebbe calare…

Dieta Shangri-la

La dieta Shangri-la è piuttosto semplice: non vi sono particolari privazioni, a parte i cibi più saporiti. I pasti sono intervallati da bicchieri d’acqua e zucchero per aumentare la sensazione di sazietà e quindi ridurre il cibo ingerito. Forse psicologicamente può anche avere un remoto senso… ma la sensazione è davvero che serva a poco!

Tra le tante diete assurde che non ho citato ve ne sono molte altre che variano dal dannoso al semplicemente assurdo. La diffusione di regimi alimentari e strampalate regole sulla rete, non hanno fatto altro che alimentare leggende metropolitane assurde che, se non fosse che traggono in inganno ancora molte persone, potrebbero essere davvero molto divertenti.

Commenti
SHARE