Dieta vegan: il rischio fratture è un preoccupante campanello d’allarme

0
608
dieta vegan

I regimi alimentari ti conferiscono numerosi benefit che, a lungo andare, rafforzano il tuo sistema immunitario. A patto, però, che tu sappia variare tali percorsi arginando eccessi o cristallizzazioni nocive per il tuo organismo e, talvolta, fautrici di preoccupanti complicazioni. Un monito importante, che oggi come oggi assume una valenza determinante qualora tu voglia intraprendere un percorso come quello della dieta vegan.

Perché, sebbene i suoi principi risultino oggettivamente condivisibili (a seguito, chiaramente, di una scelta consapevole e rispettosa dei gusti del prossimo), i rischi dettati dalle sue abitudini possono essere molteplici e di varia natura.

Pro e contro di una tipica dieta vegan

Il piano nutrizionale alla base della dieta vegan prevede l’esclusione totale dei prodotti di origine animale. Diversi studi sostengono che se tale diminuzione assumesse caratteri globali ed incisivi, si potrebbe addirittura contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Un traguardo lodevole, certo, che però non deve distogliere la tua attenzione da eventuali campanelli d’allarme.

E tra questi, c’è sicuramente lo scenario delle fratture ossee. Stando, infatti, a quanto emerge dallo studio condotto dalle università di Oxford e Bristol – e riportato su BMC Medicine – l’incremento delle fratture è del 43% e va colpire zone come polsi, gambe, caviglie e braccia.

Prevenire e tutelarsi nel migliore dei modi

Come rimediare, quindi, a una situazione del genere prima che sia troppo tardi? Innanzitutto, se segui una dieta vegan potresti optare per cibi alternativi che non snaturano il tuo ideale alimentare. Basti pensare ai lieviti, alle alghe o ad alcuni tipi di latte vegetale, ingredienti cardine per integrare la mancanza di calcio.

In ogni caso, l’autotutela è la priorità base per il tuo corpo. E se ciò dovesse significare venir meno a una specifica etica nutritiva, allora occorre bandire gli integralismi e virare su un approccio versatile in grado di preservarti dal malessere psico-fisico.

Fonte: ragusanews.com

Commenti