Cos’è la dieta vegana?

0
269
dieta vegana

Quest’oggi voglio affrontare uno dei temi più spinosi in ambito di regimi alimentari, ovvero la dieta vegana. Cercherò di affrontare con te l’argomento in maniera piuttosto obiettiva, cercando di tralasciare le implicazioni etiche e morali che esulano dai temi trattati su questo sito.

Devo ammettere che sino a poco tempo fa non conoscevo molto bene questo tipo di regime alimentare e, grazie ad una mia amica, solo recentemente mi sono avvicinato ad essa scoprendone pregi e difetti.

La dieta vegana non è solo un regime alimentare ma un vero e proprio stile di vita

Innanzi tutto va fatta una premessa che, per chi conosce la dieta vegana, è piuttosto scontata: se i vegetariani escludono dalla propria dieta qualunque tipo di animale, i vegan vanno oltre ed escludono anche tutti i derivati. Ne risulta che, questa dieta, esclude anche alimenti come uova, miele e formaggi.

I suoi pregi…

Come è facile intuire non si tratta di un regime alimentare facile da seguire ma, a detta di chi lo segue, risulta soddisfacente sia sotto il punto di vista fisico che psicologico. Effettivamente la componente morale è molto forte nei vegan e ciò dona spesso loro una pace interiore davvero notevole.

…e i suoi difetti

Naturalmente non si tratta di una dieta propriamente equilibrata e dunque tende ad essere piuttosto sbilanciata. Sostanze come la vitamina D, la vitamina B12, ferro, calcio e talvolta proteine, tendono a mancare e, proprio per questo motivo, bisogna spesso intervenire con degli appositi integratori.

Al di là delle numerose limitazioni, va anche detto che al giorno d’oggi vengono commercializzati una gran quantità di prodotti adatti proprio alla dieta vegan: dai formaggi vegetali alla maionese senza uova, passando per il latte di soia sino ai biscotti vegan (senza latte e uova).

Una questione etica

Il discorso sulla dieta vegana e conseguentemente sulla filosofia collegata è molto complesso e spinoso. Sicuramente, sotto il piano puramente alimentare, è una scelta che non va presa sottogamba: nonostante si stia creando un mercato per i vegani, spesso trovare il cibo adatto non è facile.

Risulta anche difficile trovare ristoranti o bar dove si può consumare un pasto rispettando il regime alimentare: ennesimo fattore importante di cui tenere conto…

Il consiglio personale è quello di contattare sempre e comunque un nutrizionista professionale prima di intraprendere una decisione così importante, non solo per la nostra vita ma anche per tutti quelli che ci stanno attorno.

Commenti
SHARE