Come ingrassare velocemente

0
746

Le diete per ingrassare velocemente sono pensate per chi ha la necessità di acquistare qualche chilo in più per un motivo salutare oppure puramente estetico.

È un problema che ritroviamo più spesso nel sesso maschile rispetto a quello femminile. Essere troppo magri non è sempre un vantaggio, infatti per queste persone ci sono dei problemi che noi “comuni mortali” non pensiamo nemmeno.

Come fare ad ingrassare?

La prima regola per ingrassare in maniera salutare è: mangia bene e fallo spesso. Se per una dieta sana ed equilibrata si consiglia di assumere almeno cinque pasti al giorno, una persona che vuole ingrassare deve non solo aumentare le porzioni ma anche le volte in cui mangia. Attenzione, ciò non vuol dire ingozzarsi di cibo spazzatura come pizza o surgelati, i chili da prendere devono essere salutari. Ad esempio sostituisci le bibite gasate con dei sostanziosi frappè e frullati con latte interno. Non bere durante o prima del pasto, così da non arrivare a tavola già sazio.

I grassi da assumere devono essere salutari, non vorrai mica mettere qualche chilo solo sulla pancia? Il latte e i derivati contengono grassi e proteine ottime per questo scopo. Aumenta il quantitativo di frutta secca e di carne. Stessa regola vale per le proteine. Mangia cibi ricchi di proteine ad alto valore biologico.

Preferisci la carne, il formaggio, il latte, il pesce e le uova. Se sei vegetariano consuma prodotti a base di soia come il tofu.  Non dimentichiamo poi i carboidrati. Preferisci quelli complessi rispetto ai semplici poiché quest’ultimi innalzano tantissimo il picco glicemico nel breve periodo.

Quindi come fare ad ingrassare? Un altro trucchetto è quello di mangiare tardi la sera. Infatti la regola basilare per chi è a dieta è: non mangiare tardi e rendere il pasto leggero. Ecco, per ingrassare bisogna fare l’opposto. In questo modo il corpo non ha il tempo necessario per smaltire il cibo, il quale giustamente verrà immagazzinato. Infine non dimenticarti del dolce! Uno studio recente ha dimostrato che le persone che cenano dopo le 20:00 hanno un indice di massa corporea più alto rispetto a chi cena preso.

Gioca un ruolo importante nel percorso per ingrassare l’esercizio fisico. L’attività ideale da svolgere è quella cardiovascolare poiché fa aumentare i muscoli, e i muscoli pesano più del grasso. Inoltre fare esercizio aumenta l’appetito. Tu che puoi, in seguito all’allenamento, fai uno spuntino con una barretta proteiche o un bel frappè. Ricorda che l’attività fisica va intensificata man mano che il corpo si abitua a quel tipo di esercizio. Aumenta ad esempio i chilogrammi dei pesi che usi.

Se per dimagrire bisogna muoversi, non poltrire e consumare tante calorie, per ingrassare bisogna fare il contrario. Cerca di non bruciare troppe calorie inutili, il pomeriggio riposa sul divano, magari stuzzicando una bella manciata di frutta secca mentre guardi la tua serie tv preferita.

 

Come fare ad ingrassare seguendo una dieta sana?

Un esempio di dieta sana per ingrassare potrebbe essere un menù da 2300 kcal al giorno così suddiviso:

Colazione= una tazza di latte intero dolcificato con due cucchiaini di miele e tre fette biscottate (non integrali) con la marmellata che desiderate

Spuntino= uno yogurt intero cremoso con mandorle e noci

Pranzo= 100g di pasta con il condimento che preferite e 50 g di pollo o tacchino

Merenda= un frutto calorico (es. banana) con frutta secca

Cena= 200g di pesce, 300 g di patate lesse condite con olio e prezzemolo e verdura a volontà

Spuntino dopo cena= un bicchiere di latte intero

L’ideale sarebbe quello di sostituire il pane classico con tipologie più caloriche come quello alle olive o alle noci. Una volta a settimana concediti una pizza ipercalorica come una capricciosa oppure un ripieno al forno.

 

 

Commenti