Barrette proteiche

0
666
Barrette Proteiche

Le barrette proteiche rientrano nella classe degli integratori alimentari

Le barrette proteiche sono classificate nello specifico come integratori proteici, i quali assunti dagli sportivi o da chi segue una dieta proteica, quando le proteine introdotte con l’alimentazione non sono sufficienti. Insieme alle proteine in questi alimenti abbiamo anche Sali minerali e vitamine del gruppo B.

Ma in pratica quando si usano? Nella realtà questo integratore alimentare è impiegato dagli sportivi che dopo l’allenamento non hanno la possibilità di mangiare “vero cibo proteico”. Specificamente l’atleta le mangia per contrastare il catabolismo muscolare, così da immagazzinare energia nei muscoli post sforzo. Questo perché il fabbisogno proteico con lo sport passa da 0,75g/kg a maggiore di 1,5g/kg.  Dato che per introdurre un quantitativo così alto di proteine bisogna mangiare tanto, è inevitabile assumere anche altri componenti come grassi e carboidrati. Quindi per evitare di alzare l’indice glicemico e il colesterolo si usa la “scappatoia”.

A volte però stesso le barrette proteiche contengono grassi e proteine.  In tal caso hanno una caloricità medio alta che influenza l’assunzione giornaliera calorica. In tuti i casi, le barrette proteiche per un atleta sono molto più facili da assumere rispetto alle proteine in polvere poiché bisognerebbe portare con sé in palestra il barattolo di proteine, il misurino e il contenitore per sciogliere la polvere.

In questo senso però bisognerebbe affrontare il binomio dieta e palestra in modo molto più ampio.

Proteine 90: le proteine all’interno delle barrette

Le proteine presenti nelle barrette proteiche sono molto diverse. Principalmente troviamo proteine ad alto valore biologico. Queste presentano catene ramificate e amminoacidi essenziali. Le proteine 90 sono un insieme di proteine in polvere tratte da cinque fonti diverse. Hanno non sono un valore biologico diverso, ma anche una velocità nell’assorbimento variabile. Rientrano nelle proteine 90 le proteine del siero del latte, le caseine, le proteine isolate dalla soia, le proteine dell’albume e il collagene idrolizzato.

Migliori barrette proteiche in commercio

In commercio troviamo tantissimi prodotti simili. Le migliori barrette proteiche però sono quelle che rientrano in queste quattro marche: Enervit, Herbalife, Multipower e Muscletech. Queste sono le più conosciute e più note nel settore degli articoli sportivi. L’Enervit produce diverse linee. Le più importanti sono l’Enervit Protein, barrette proteiche consumabili tutto il giorno in base all’indice glicemico e l’Enerzone, ideali per la dieta a zone. La linea Herbalife oltre ad essere una delle migliori barrette proteiche è sicuramente la marca più conosciuta. Ogni barretta di questo marchio contiene circa 140 calorie, ideali come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Le Multipower invece oltre ad apportare proteine contengono anche carboidrati e creatina. Le barrette Muscletech sono le ideali per una dieta proteica e per potenziare i muscoli.

Barrette proteiche: offerta online e offline

Non è difficile trovare barrette proteiche in offerta presso i grandi rivenditori di articoli  sportivi oppure al supermercato. Stesso sui siti online dei marchi elencati nel capitolo precedente, potete trovare offerte convenienti se acquistate in grosse quantità. Le barrette proteiche in offerta sono disponibili anche Decathlon, sia nel centro fisico presso il punto vendita più vicino a casa vostra che nell’e-commerce online.

Commenti