Accelerazione del metabolismo: perché può aiutarti a dimagrire?

0
313

L’accelerazione del metabolismo può essere un fattore determinante nella riuscita o meno della tua dieta.

Premesso in fatto che ogni fisico funziona in maniera differente, il ritmo metabolico può influire notevolmente sulla perdita (ma anche sull’incremento) del peso.

Accelerazione del metabolismo: più è rapido meglio è!

Se vuoi perdere peso, aumentare il tuo metabolismo è una buona idea. Per fare ciò, esiste una dieta detta del supermetabolismo. Ma come funziona il metabolismo? E perché aumentarlo può aiutarti a perdere chili?

Il famoso metabolismo non è altro che una serie di processi biochimici del tuo organismo mirati alla “conversione ” del cibo in energia e la relativa distribuzioni alle cellule. Detta così sembra piuttosto semplice, in realtà si tratta di processi piuttosto complessi e che richiederebbero uno specialista per essere spiegati nel dettaglio.

Sintetizzando al massimo, possiamo definire il metabolismo la rapidità grazie a cui il tuo corpo brucia le calorie per mantenere il fisico in funzione.

Lo sport per aumentare la rapidità del metabolismo

Al di là della già citata dieta, a grandi linee, esistono anche altri modi per cercare di rendere più rapido il metabolismo.

Se è vero che più del 60% di esso è considerato “basale” ovvero quello minimo indispensabile per mantenerti in vita, vi è un alta incidenza per quanto riguarda l’attività fisica: fare sport costantemente è infatti un modo semplice e diretto per accelerare il tuo metabolismo.

Ciò non avviene solo durante lo sport in sé, ma anche nelle ore immediatamente successivo (motivo per cui si parla di attività sportiva costante nel tempo).

Il metabolismo basale

Come già accennato però, buona parte del metabolismo è basale, ovvero funziona per effettuare le azioni più basilari della nostra esistenza: respirare, muovere le braccia e camminare sono operazioni semplici che però hanno un costo energetico non indifferente a livello giornaliero.

In una persona fisicamente perfetta, questo si assesta solitamente tra il 60% e il 75% del metabolismo globale. Ciò vuol dire che fare sport serve a poco? Assolutamente no!

Sicuramente lo sport incide, seppur in maniera non così determinante, ma va anche e soprattutto tenuto conto di tutti gli altri benefici che il tuo fisico ottiene con una costante attività fisica.

 

Commenti
SHARE