5 cibi autunnali che attivano il metabolismo

0
499
cibi autunnali

Con l’arrivo dell’autunno, non è solo il clima a cambiare ma anche la nostra dieta: sono diversi gli alimenti infatti che la terra ci offre durante questo periodo dell’anno.

Lasciata l’estate alle spalle con la sua frutta e verdura, è tempo di cambiare leggermente il nostro regime alimentare adattandoci al cibo tipicamente autunnale. Questa stagione, tra le altre cose, offre diversi alimenti che accelerano il metabolismo: ma a cosa serve accelerare il metabolismo?

Metabolismo: è tempo di dimagrire

Stimolando il metabolismo, riuscirai ad accelerare la fase del dimagrimento del tuo corpo: di fatto si tratta della velocità con cui il tuo corpo brucia le calorie per svolgere le più comuni funzioni del fisico. Un metabolismo più rapido, aiuta dunque ad eliminare le calorie ed eventuali aumenti di peso.

I cibi autunnali si prestano perfettamente all’accelerazione del metabolismo
In questo periodo dell’anno è particolarmente facile aumentare il metabolismo ottenendo risultati che “supportano” un regime alimentare come la dieta Plank. Durante il periodo di autunno e inverno infatti è possibile consumare frutta e verdura di stagione come:

Mele e pere

In autunno mele e pere abbondano. Se in estate ci siamo concentrati su frutta particolarmente dissetante e di stagione come cocomeri, pesche e albicocche, con l’autunno è tempo di cambiare le nostre scelte.

Secondo numerose ricerche, mele e pere aiutano notevolmente ad aumentare il metabolismo del corpo umano.

Agrumi

Ricchi di vitamina C e di innumerevoli sostanze benefiche per il tuo fisico, gli agrumi (siano essi arance, limoni, pompelmi o quant’altro), risultano essere un alimento piuttosto diffuso e a portata di mano nel periodo autunnale e invernale.

Oltre all’apporto vitaminico straordinario, come mele e pere sono considerati della frutta estremamente utile per accelerare il metabolismo e favorire il dimagrimento.

Verdure a foglia verde

Cavoli, bietole, lattuga, spinaci e tante altre verdure a foglia verde risultano essere molto comuni nelle campagne italiane da ottobre in poi.

Si tratta di cibo salutare e benefico che, tra i numerosi effetti, hanno anche quello di stimolare il metabolismo.

Noci

Ottobre è anche il mese delle noci: per raccontare tutti i benefici di questo alimento ci vorrebbero diversi articoli! Tra le tante proprietà, figura anche quella di avere un effetto benefico sul metabolismo.

Mandorle

Chiudiamo questa rapida carrellata con le mandorle, un alimento che è un vero e proprio toccasana per chi sta seguendo un regime alimentare. Esso infatti, oltre ad avere un effetto benefico per quanto riguarda i livelli glicemici, aumenta il senso di sazietà ed è ricco di Omega 3.

Dulcis in fundo, come per tutti gli altri cibi della lista, la sua influenza sul metabolismo può essere considerata un’ulteriore mano per chi sta seguendo una dieta.

Commenti
SHARE